seminario progettazione tridimensionale parametrica
DOCENTE: Alisa Kesac Il seminario fornisce le basi per usare il software Fusion 360 basato su cloud per lo sviluppo collaborativo di prodotti. Fusion 360 combina una modellazione organica facile e veloce con una modellazione solida precisa. Attraverso brevi spiegazioni frontali ed esercizi guidati si affronteranno le varie fasi della modellazione, tipiche di un programma parametrico/associativo: sviluppo del modello 3D di singole parti, realizzazione dell’assieme di più parti e massa in tavola dei relativi disegni.
ATTREZZATURE E SOFTWARE UTILIZZATI: è necessario essere dotati di un proprio computer con installato il software Autodesk Fusion 360
CONTENUTI DEL CORSO: 1 LEZIONE – introduzione a Fusion 360 2 LEZIONE – schizzi 3 LEZIONE – modellazione basata sugli schizzi 4 LEZIONE – modellazione delle superfici 5 LEZIONE – assemblaggio
EDIZIONI DEL SEMINARIO:
PER LE EDIZIONI ON LINE piattaforma di accesso: Google Classroom piattaforma per meeting: Google Meet modalità di conclusione: consegna di esercizi I codici per l’accesso alle piattaforme vi saranno trasmessi dal docente dopo l’iscrizione.
ATTESTATI e CREDITI: è previsto 1 CFU di tipo D o F (a scelta dello studente), riconosciuti dal DCP per i Corsi di Laurea:
al superamento della percentuale minima del 70% di ore di partecipazione, più il superamento della prova finale. Per gli studenti di altri corsi di studio il riconoscimento dei crediti non è automatico, è necessaria una preventiva richiesta al direttore del corso di studio. Per i dettagli, consultare la seguente pagina. La presenza alla prima lezione è considerata obbligatoria, e condiziona la possibilità di proseguire nella frequentazione del seminario. Eventuali assenze giustificate andranno comunicate prima del giorno di lezione. Non è prevista la reiterazione (replica della partecipazione allo stesso seminario). Se vi è un particolare interesse per il contenuto di tutte o alcune lezioni di un’edizione, è possibile concordare la propria presenza con il docente, senza avere diritto ad alcun credito formativo. È invece possibile iscriversi a seminari diversi.
CHIUSURA LISTA: le iscrizioni si chiudono 2 giorni prima dell’inizio delle lezioni e sono accettate fino al limite di posti previsto. Gli studenti possono aggiungersi oltre il limite di posti indicato, per usufruire di eventuali rinunce o assenze ingiustificate. L’eventuale sostituzione avverrà rispettando l’ordine della lista di iscrizione. Il giorno prima dell’inizio del seminario il docente comunicherà agli iscritti la loro accettazione e le istruzioni per procedere. Il seminario verrà attivato con un minimo di 12 iscrizioni.
|