seminario fondamenti di Indesign

Edizione per curriculum interior design.
S
tudenti di altri corsi della filiera di design arti visive moda e teatro si possono iscrivere e saranno accettai se rimarranno posti liberi.

 

DOCENTE: Sara Bertoldo

Il seminario offre le conoscenze base di In-design per la realizzazione di una serie di elaborati grafici.  Attraverso l’analisi critica del software, si svilupperà la gestione delle informazioni base per affrontare qualsiasi tipologia di lavoro. L’obiettivo è di fornire le informazioni atte a sviluppare la padronanza per la preparazione degli elaborati base come: presentazioni dei propri lavori in formato web, realizzazioni di elaborati da stampare successivamente come manifesti, cataloghi o libri.
La struttura del corso si sviluppa in 3 incontri della durata di 5 ore, ogni lezione sarà composta da una spiegazione teorica seguita da alcune veloci esercitazioni in itinere. La lezione è frontale per cui si invita al dialogo e alla partecipazione attiva degli studenti, con la condivisione dei propri monitor e la discussione di eventuali problemi.

 

ATTREZZATURE E SOFTWARE UTILIZZATI:

Proprio computer  con Adobe In- design.
Una versione di prova gratuita è disponibile all’indirizzo Prova 

 

CONTENUTI DEL CORSO:

1 LEZIONE

  • introduzione al programma e ai comandi
  • creare un file documento da zero: dimensione pagina, colonne, margini, pagine a vivo, strumenti font, menù comandi superiore: dimensioni dell’oggetto, scala, strumenti di rotazione e inclinazione, effetti
  • Menù comandi a destra
  • Menù comandi sinistra: selezionatori, testo, strumenti forma, spazio, cornice, forbici, trasformazione libera, sfumatura, nota,..
  • Esercitazione: come realizzare un manifesto da zero

2 LEZIONE

  • Stili carattere
  • Stili paragrafo
  • Inserimento di un video
  • Inserimento file multimediale
  • Esportazione
  • Realizzare un pdf interattivo
  • Esercitazione: realizzare una propria presentazione interattiva

3 LEZIONE

  • Creare un sommario navigabile
  • Numerazione delle pagine
  • Creare un catalogo
  • Stampare un opuscolo
  • Creare un libro con sommario navigabile
  • Esercitazione: realizzare un libro

 

EDIZIONI DEL SEMINARIO:

 

DOMANDE FREQUENTI

 

PER LE EDIZIONI ON LINE

piattaforma di accesso: Google Classroom

piattaforma per meeting: Google Meet

modalità di conclusione: consegna di esercizi

I codici per l’accesso alle piattaforme vi saranno trasmessi dal docente dopo l’iscrizione.

 

ATTESTATI e CREDITI:

è previsto 1 CFU di tipo D o F (a scelta dello studente), riconosciuti dal DCP per i Corsi di Laurea:

  • triennale di Disegno Industriale e Multimedia
  • magistrale di Design del prodotto, della comunicazione visiva e degli interni,

al superamento della percentuale minima del 70% di ore di partecipazione, più il superamento della prova finale.

Per gli studenti di altri corsi di studio il riconoscimento dei crediti non è automatico, è necessaria una preventiva richiesta al direttore del corso di studio. Per i dettagli, consultare la seguente pagina.

La presenza alla prima lezione è considerata obbligatoria, e condiziona la possibilità di proseguire nella frequentazione del seminario. Eventuali assenze giustificate andranno comunicate prima del giorno di lezione.

Non è prevista la reiterazione (replica della partecipazione allo stesso seminario). Se vi è un particolare interesse per il contenuto di tutte o alcune lezioni di un’edizione, è possibile concordare la propria presenza con il docente, senza avere diritto ad alcun credito formativo. È invece possibile iscriversi a seminari diversi.

 

CHIUSURA LISTA:

le iscrizioni si chiudono 2 giorni prima dell’inizio delle lezioni e sono accettate fino al limite di posti previsto.

Gli studenti possono aggiungersi oltre il limite di posti indicato, per usufruire di eventuali rinunce o assenze ingiustificate. L’eventuale sostituzione avverrà rispettando l’ordine della lista di iscrizione. Il giorno prima dell’inizio del seminario il docente comunicherà agli iscritti la loro accettazione e le istruzioni per procedere.

Il seminario verrà attivato con un minimo di 12 iscrizioni.