seminario fondamenti di web coding – ed 1 – 2018-19 – marzo 2019

Prototipazione di ipertesti e interfacce web in HTML ed introduzione alla creazione di stili grafici con fogli di stile CSS.

Docente: Giovanni Borga

Edizione destinata agli studenti dei corsi triennali di disegno industriale e multimedia. Studenti di altri corsi di studio potranno aggiungersi alla lista e saranno iscritti in ordine temporale secondo i posti rimasti disponibili.

Seminario in 5 lezioni da 3 ore.

Argomenti trattati:

• Funzionamento del browser. Basi di HTML, formattazione del testo
  • Linguaggio HTML: URL, link, immagini e tabelle
  • Introduzione ai fogli di stile CSS: il box model, colori e sfondi
  • Linguaggio CSS: margini e bordi, posizionamento e visibilità di elementi
  • Linguaggio CSS: impaginazione dei contenuti

Prerequisiti: utilizzo base del personal computer (gestione files, office automation ecc.), elaborazione di base delle immagini con software di fotoritocco.

Le lezioni, dal forte carattere laboratoriale, sono finalizzate a fornire le basi teoriche e tecniche per sviluppare autonomamente siti e interfacce web composti da pagine scritte in codice HTML e CSS con particolare attenzione alle tecniche di impaginazione e layout grafico lato client.
NON vengono trattate le tecnologie lato server la cui complessità presuppone solide basi di programmazione.

Durante le lezioni si svolgeranno piccoli esercizi a complessità crescente per sperimentare in pratica le nozioni acquisite.

È indispensabile la disponibilità di un proprio notebook personale su cui verranno installati software con licenza gratuita.

Calendario lezioni:
01/03 ore 14-17
08/03 ore 14-17
15/03 ore 10-13; 14-17
22/03 ore 14-17

SEDE: Aula 2.5, Magazzino6, Università IUAV, San Basilio, Venezia.
DURATA: 15 ORE suddivise in 5 lezioni

Attestati
E’ previsto 1 credito formativo di tipo F riconosciuto per il Corso di Laurea triennale di Disegno Industriale e Multimedia al superamento della percentuale minima del 70% di ore di partecipazione più superamento della prova finale.
Per i partecipanti iscritti ad altri corsi di studio il riconoscimento dei crediti non è automatico, è necessaria una preventiva richiesta al direttore del corso di studio. Per i dettagli, consultare la seguente pagina.

Verificate il ricevimento della vostra iscrizione nell’elenco sottostante, dopo aver ricaricato la pagina. Attenzione, potrebbero passare alcuni minuti prima della visualizzazione della registrazione.

L’accettazione dell’iscrizione è subordinata alla verifica dei requisiti.