seminario videomaking – ed 5 – 2018-19 – giugno 2019

dall’immagine singola all’immagine in movimento

con priorità per gli studenti della triennale di Disegno industriale e multimedia, indirizzo – Product e Visual Design.

edizione dedicata all’elaborazione di immagine con Photoshop

DOCENTI: Michele Lazzarini

Questa edizione dei seminari di elaborazioni immagini si concentra in particolare sull’immagine singola

Il seminario  offre le conoscenze base per l’elaborazione delle immagini e un sapere trasversale tra  il semplice ritocco alla creazione dell’immagine.. La formazione propone l’utilizzo critico dei software prescindendo dalle versioni, sviluppando la gestione delle informazioni base fino  al workflow completo. L’obiettivo è di fornire le informazioni atte a sviluppare la padronanza nell’ambito della preparazione delle immagini come contenuti per la stampa la visualizzazione web, per il video.

La struttura del corso si sviluppa in 4 incontri della durata di otto ore, di cui le prime 3-4 sono basate su lezione frontale in cui si invita al dialogo e alla partecipazione attiva. Successivamente vengono sviluppati i temi affrontati con esercitazioni proposte.

Proprio computer  con Adobe Photoshop

Lezione #1

Basi dell’immagine Digitale

• Pixel raster
  • Colore e presenza retinica
  • RGB, CRYK, spazio colore
  • Risoluzione
  • Introduzione a photoshop
  • Differenza tra Photoshop e Light Room
  • Gestire l’interfaccia
  • Curve e livelli
  • Campionamento

Lezione #2

Il ritocco fotografico

• Le dimensioni dell’immagine, dimensioni del quadro
  • Ricampionare perchè e quando
  • Livelli e selezione
  • Metodi di intervento
    •     Intervento diretto
    •     Intervento con livelli di regolazione
  • Istogramma e curve di livello
  • Regolazioni
  • Livelli di regolazione

Lezione #3

Creazione di un’immagine

• Livelli
  • Maschere
  • Metodi di selezione
  • Tracciati
  • Campionamento colore
  • Raddrizzamento immagine, ritaglio e righello
  • Stili di livello e fusione
  • Inserire immagini provenienti da altri software

Lezione #4

Preparazione dell’immagine

• Camera RAW
  • Approccio e modifiche
  • Ritocco delle imperfezioni
  • Filtri
  • Toppa
  • Clone
  • Pennello correttivo
  • Creazione di un’animazione
    •     Creare una gif
    •     Importare ed esportare gruppi di immagini
    •     Automatismo
    •     Formati di salvataggio

SEDE: Laboratori didattici, Magazzino6, Fablab sala 04, Università IUAV, San Basilio, Venezia.
DURATA: 30 ORE suddivise in 4 giornate
DATE: mercoledì 19, giovedì 20, martedì 25 e mercoledì 26 giugno 2019
ORARIO: 10-18

è necessario disporre di un proprio portatile con installati Adobe CC Photoshop, Premiere. Una versione di prova gratuita è disponibile all’indirizzo http://www.adobe.com/it/downloads.html.

ATTESTATI e CREDITI:

Per gli studenti di altri corsi di studio il riconoscimento dei crediti non è automatico, è necessaria una preventiva richiesta al direttore del corso di studio. Per i dettagli, consultare la seguente pagina.

Questa edizione del corso è destinata agli studenti della triennale di Disegno industriale e multimedia,  indirizzo – Product e Visual Design.

Gli studenti esclusi, perché oltre il limite di posti indicato, possono presentarsi la prima ora del primo giorno per usufruire di eventuali rinunce o assenze ingiustificate. L’eventuale sostituzione avverrà rispettando l’ordine della lista di iscrizione.

Il corso verrà attivato con un minimo di 12 iscrizioni.