seminario videomaking – ed 1 – 2018-19 – ottobre 2018

dall’immagine singola all’immagine in movimento

DOCENTI: Giuseppe Ferrari, Michele Lazzarini

Il seminario offre le conoscenze base per l’elaborazione delle immagini e un sapere trasversale tra immagini statiche e immagini in movimento. La formazione propone l’utilizzo critico dei software prescindendo dalle versioni, sviluppando la gestione dalla singola immagine al workflow completo.

L’obbiettivo è di fornire le informazioni atte a sviluppare la padronanza nell’ambito della ripresa digitale e nella post elaborazione.

videocamere digitali, Photoshop, Premiere

Lezione #1  Elaborazione immagine 1
immagine digitale, pixel, raster, vettore, rgb, CMYK, risoluzione, spazio colore, campionamento, curve, livelli, esercitazione

lezione #2  Elaborazione video 1
timeline, formati video, interlacciato progressivo, linguaggio video: esempi delle possibili declinazioni,
esercitazione

lezione #3  Elaborazione immagine 2
maschere livello, azioni, batch, effetti, raw, pattern, after effects, maschere, compositing, movimento 2d 3d, animazione keyframe, esercitazione

lezione #4  Elaborazione video 2
premiere, effetti movimento, composithing base, titolazione  esercitazione

SEDE: Laboratori didattici, Magazzino7, 1° piano – Sala 18 , Università IUAV, San Basilio, Venezia.
DURATA: 30 ORE suddivise in 4 giornate
DATE: i mercoledì 17, 24, 31 ottobre e mercoledì 7 novembre 2018
ORARIO: 10-18

è necessario disporre di un proprio portatile con installati Adobe CC Photoshop, Premiere. Una versione di prova gratuita è disponibile all’indirizzo http://www.adobe.com/it/downloads.html. Utile avere una strumentazione di ripresa digitale video.

Gli studenti esclusi, perché oltre il limite di posti indicato, possono presentarsi la prima ora del primo giorno per usufruire di eventuali rinunce o assenze ingiustificate. L’eventuale sostituzione avverrà rispettando l’ordine della lista di iscrizione.

Il corso verrà attivato con un minimo di 9 iscrizioni.