seminario tecnica della fotografia – ed 4 – 2018-19 – luglio 2019

edizione destinata agli studenti della filiera di Design (triennale e magistrale) con priorità per l’indirizzo – Interior Design

DOCENTE: Andrea Pertoldeo

Si analizzano i parametri del processo fotografico e gli strumenti per l’archiviazione e l’elaborazione dei negativi digitali. Saranno organizzate esercitazioni in laboratorio fotografico e in esterni.

fotocamere digitali, Lightroom, Photoshop

1. lezione frontale di tecnica della fotografia e tecnologia della fotografia parte 1
  2. lezione frontale di tecnica della fotografia e tecnologia della fotografia parte 2. Esempi di progetti fotografici autoriali legati al design degli interni e spiegazione dei 2 esercizi
  3.  esercitazione sul campo:
    1_ Spazio privato: costruire un progetto fotografico in sequenza a casa propria coinvolgendo gli altri inquilini.
    2_ Spazio pubblico: costruire un progetto fotografico in sequenza al padiglione dello Stato del Vaticano alla Biennale.
  4. lezione frontale su Adobe Lightroom, post produzione dei progetti e stampa dei libretti. Consegna degli elaborati.

SEDE: Laboratorio fotografico per la didattica, Magazzino7, San Basilio, Venezia.
DATE: martedì 2, mercoledì 3, mercoledì 10 e giovedì 11 luglio 2019
ORARIO:  10-18

è necessario disporre di una propria fotocamera, preferibilmente con comandi manuali. Conoscenza delle funzionalità base del sistema operativo Macintosh o Windows.

ATTESTATI e CREDITI:

Per gli studenti di altri corsi di studio il riconoscimento dei crediti non è automatico, è necessaria una preventiva richiesta al direttore del corso di studio. Per i dettagli, consultare la seguente pagina.

Questa edizione del corso è destinata agli studenti della filiera di Design (triennale e magistrale) con priorità per l’indirizzo – Interior Design.

Studenti di altri corsi potranno aggiungere i propri dati all’elenco. Se rimarranno posti liberi, le loro richieste saranno accodate in ordine temporale.

Gli studenti esclusi, perché oltre il limite di posti indicato, possono presentarsi la prima ora del primo giorno per usufruire di eventuali rinunce o assenze ingiustificate. L’eventuale sostituzione avverrà rispettando l’ordine della lista di iscrizione.

Il corso verrà attivato con un minimo di 12 iscrizioni.