seminario sviluppo web – ed 1 TD – marzo-maggio 2018

edizione destinata agli studenti del corso di laurea triennale di Disegno Industriale e Multimedia

Il laboratorio di web design & multimedia utilizza le metodiche presentate in questo seminario per lo sviluppo dei progetti finali.

Questa edizione del corso è destinata agli studenti della triennale di Disegno Industriale e Multimedia.

Studenti di altri corsi di studio potranno aggiungere i propri dati all’elenco. Se rimarranno posti liberi, le loro richieste saranno accodate in ordine temporale.

DOCENTE: Giovanni Borga

CONTENUTI:
La serie di seminari, dal forte carattere laboratoriale, è finalizzata a fornire le basi teoriche e tecniche per sviluppare autonomamente siti web composti da pagine scritte in codice HTML e CSS con particolare attenzione alle tecniche di impaginazione e layout grafico lato client.
NON vengono trattate le tecnologie lato server la cui complessità presuppone solide basi di programmazione.
Sono previste due lezioni sulla scrittura di codice HTML, quattro lezioni sull’utilizzo dei fogli di stile in codice CSS e altre quattro lezioni sulla programmazione lato client con Javascript e l’utilizzo delle librerie Bootstrap e JQuery.
Durante le lezioni si svolgeranno piccoli esercizi a complessità crescente per sperimentare in pratica le nozioni acquisite.

È previsto l’utilizzo del proprio notebook personale e l’impiego di software con licenza gratuita.

LEZIONI:
2 marzo: Funzionamento del browser. Basi di HTML, formattazione del testo
9 marzo: Linguaggio HTML: URL, link, immagini e tabelle
16 marzo: Introduzione ai fogli di stile CSS: il box model, colori e sfondi
23 marzo: Linguaggio CSS: margini e bordi, posizionamento e visibilità di elementi
4 aprile (mercoledì): Linguaggio CSS: impaginazione dei contenuti
6 aprile: Linguaggio CSS: layouts
13 aprile: Creazione di layout responsivi. Introduzione alla libreria Bootstrap
4 maggio: Esempi di utilizzo di Bootstrap
18 maggio: Esempi di utilizzo di JQuery

SEDE: Aula 2.5, Magazzino6, Università IUAV, San Basilio, Venezia.
N.POSTI: 120
DATE: i venerdì dal 2 marzo al 18 maggio 2017 (In aggiunta mercoledì 4 aprile, esclusi i venerdì 30/3, 20/4, 27/4)
ORARIO:  14-17

ATTESTATI
Sono previsti 2 crediti formativi di tipo F riconosciuti dal DPPAC per il Corso di Laurea triennale di Disegno Industriale e Multimedia al superamento della percentuale minima del 70% di ore di partecipazione più superamento della prova finale.
I partecipanti iscritti ad altri corsi di studio, sono tenuti a sottoporre l’attestato di frequenza del seminario al direttore del proprio corso di studio per ottenere il riconoscimento dei crediti formativi.

Verificate il ricevimento della vostra iscrizione nell’elenco sottostante, dopo aver ricaricato la pagina. Attenzione, potrebbero passare alcuni minuti prima della visualizzazione della registrazione.

L’accettazione dell’iscrizione è subordinata alla verifica dei requisiti.

Caricamento in corso…