seminario sull’Home Movie: formati e macchine di ripresa/proiezione su pellicola – ed 1 AT – 29 gennaio 2018

Seminario dedicato alle macchine di proiezione e di ripresa filmica amatoriale su pellicola e al riutilizzo creativo di materiali found footage.

edizione aperta agli studenti di tutti i corsi di laurea – ed 1 2018 TT

DOCENTE: Giuseppe Ferrari

Storia e tecnologia dei “formati ridotti”, i formati filmici dedicati all’uso domestico, amatoriale, famigliare, analogico. Una storia che parte negli anni ’20 del 1900 ed arriva fino ad oggi. Pellicole 9.5mm, 8mm, super8, 16mm, nastri magnetici, bobine, proiettori e cineprese, videocamere.

Durante la lezione sarà possibile vedere e provare le macchine di proiezione e di ripresa ed i loro accessori ed esplorare le possibilità di riutilizzo creativo di materiali filmici d’archivio.

ATTREZZATURE UTILIZZATE: Macchine da proiezione e ripresa provenienti dall’archivio del docente

SEDE: SALA 18 laboratori didattica, piano 1, Magazzino7 Università IUAV, San Basilio, Venezia.

DURATA: 4 ore
DATA: lunedì 29 gennaio 2018
ORARIO: 14-18

Il seminario sarà attivato  con un numero minimo di 10 partecipanti