seminario rendering in tempo reale

DOCENTE: Alisa Kesac

L’obbiettivo del seminario è di fornire gli strumenti necessari per la rappresentazione dei propri progetti caratterizzato da un flusso di lavoro in tempo reale, che permette di visualizzare i preview di render instantaneamente, riducendo il tempo necessario per la creazione dello “scatto perfetto”.

è necessario essere dotati di un proprio computer con installato il software Keyshot

1 LEZIONE:

-l’interfaccia del Keyshot
-navigazione in Keyshot
-impostazioni delle prestazioni
-gestire le scene
-selezionare e muovere gli oggetti
-gestone dei file

2 LEZIONE

-importazione dei file
-assegnazione dei materiali
-modificare i materiali
-aggiungere le mappe di texture
-illuminare le scene con le immagini

3 LEZIONE

-settaggi del render finale
-creare materiali
-lavorare con le trasparenze e rifrazioni
-trasparenze e la qualità del rendering

4 LEZIONE

-mappatura del bump e dell’opacità
-gestire i materiali tramite gli oggetti multipli
-usare i grafici dei materiali
-usare l’editor HDRI per creare le luci
-usare gli oggetti come corpi illuminanti

5 LEZIONE

-usare le immagini di sfondo
-lavorare con le fotocamere
-creare la profondità del campo
-creare animazioni
-animare le parti degli oggetti
-animazione della fotocamera

EDIZIONI DEL SEMINARIO:

DOMANDE FREQUENTI

EDIZIONI ON LINE

piattaforma di accesso: Google Classroom

piattaforma per meeting: Google Meet

modalità di conclusione: consegna di esercizi

I codici per l’accesso alle piattaforme vi saranno trasmessi dal docente dopo l’iscrizione.

ATTESTATI e CREDITI:

è previsto 1 CFU di tipo D o F (a scelta dello studente), riconosciuti dal DCP per il Corso di Laurea triennale di Disegno Industriale e Multimedia, al superamento della percentuale minima del 70% di ore di partecipazione più il superamento della prova finale.

Non è prevista la reiterazione (replica della partecipazione allo stesso seminario). Se vi è un particolare interesse per il contenuto di tutte o alcune lezioni di un’edizione, è possibile concordare la propria presenza con il docente, senza avere diritto ad alcun credito formativo. È invece possibile iscriversi a seminari diversi.

Gli studenti possono aggiungersi oltre il limite di posti indicato, per usufruire di eventuali rinunce o assenze ingiustificate. L’eventuale sostituzione avverrà rispettando l’ordine della lista di iscrizione. Il giorno prima dell’inizio del seminario il docente comunicherà agli iscritti la loro accettazione e le istruzioni per procedere.

Il seminario verrà attivato con un minimo di 12 iscrizioni.

Calendario seminari tecnici dei Laboratori per la didattica