seminario lavorazione materiali – ed 4 MD – maggio-giugno 2017

edizione destinata agli studenti del corso
magistrale di Design del prodotto e della comunicazione visiva

 

DOCENTE: Alberto Favretto

CONTENUTI:

Durante le prime tre giornate verranno illustrati tutti gli strumenti e le macchine presenti negli atelier, le potenzialità e possibilità di impiego dei materiali quali gesso, legno e ferro con esempi e dimostrazioni pratiche.

Durante le successive tre giornate gli studenti verranno suddivisi in gruppi che affronteranno e svilupperanno un progetto condiviso, scelto in base al tipo di materiale, nel quale sperimenteranno le relative nozioni apprese.

MATERIALI, STRUMENTI E ATTREZZATURE:

Ferro
Ferro e altri metalli, Impiego dei profilati e semilavorati, Strumenti e tecniche per il taglio, Saldatura del ferro e altre tecniche di fissaggio, Tecniche base di finitura e trattamenti

Legno
Legni masselli e compositi, Impieghi, Strumentazioni per la lavorazione,
Tecniche base di fissaggio, Tecniche base di finitura e trattamenti

Gesso e Argilla
Preparazione del gesso, Calco in gesso, Stampo in gesso, Possibilità dei materiali di riproduzione, Argilla plastica, Tecniche di modellazione, Barbottina, Smalti e cristallina, Terracotta, ceramiche, porcellane.

SEDE: Laboratorio Alias, Magazzino7, Università IUAV, San Basilio, Venezia.
N.POSTI: 24
DURATA: 30 ORE suddivise in 5 giornate
DATE:

  • mercoledì 17 maggio 2017
  • venerdì 19 maggio 2017
  • mercoledì 24 maggio 2017
  • mercoledì 31 maggio 2017
  • mercoledì 7 giugno 2017

ORARIO:  10-13 e 14-17

ATTESTATI:

sono previsti 2 crediti formativi riconosciuti dal DPPAC al superamento della percentuale minima del 70% di ore di partecipazione più superamento della prova finale.

La presenza alla prima lezione è considerata obbligatoria, e condiziona la possibilità di proseguire nella frequentazione del seminario. Eventuali assenze giustificate andranno comunicate prima del giorno di lezione.

Questa edizione del corso è destinata agli studenti della magistrale di Design del prodotto e della comunicazione visiva.

Studenti di altri corsi (del gruppo Design, Arti visive e moda,  Teatro) potranno aggiungere i propri dati all’elenco. Se rimarranno posti liberi, le loro richieste saranno accodate in ordine temporale.

Non è prevista la reiterazione (replica della partecipazione allo stesso seminario). Se vi è un particolare interesse per il contenuto di tutte o alcune lezioni di una edizione, è possibile concordare la propria presenza con il docente, senza avere diritto ad alcun credito formativo. È invece possibile iscriversi a seminari diversi.

CHIUSURA LISTA:

le iscrizioni sono accettate fino a 3 giorni prima dell’inizio del corso. Nel caso si sia superato il limite di posti previsto, la chiusura potrà essere anticipata..

PER ISCRIVERSI AL CORSO: inserite i vostri dati nel modulo

.

.

verificate il ricevimento della vostra iscrizione nell’elenco sottostante, dopo aver ricaricato la pagina. Attenzione, potrebbero passare alcuni minuti prima della visualizzazione della registrazione

l’accettazione dell’iscrizione è subordinata alla verifica dei requisiti.

 

.