seminario lavorazione materiali – ed 3 TD – febbraio-marzo 2018

edizione destinata agli studenti del corso
triennale di Disegno Industriale e Multimedia

DOCENTE: Alberto Favretto

CONTENUTI:

Durante le prime due giornate verranno illustrati tutti gli strumenti e le macchine presenti negli atelier, le potenzialità e possibilità di impiego dei materiali quali gesso, legno e ferro con esempi e dimostrazioni pratiche.

Durante le successive due giornate gli studenti verranno suddivisi in gruppi che affronteranno e svilupperanno un progetto condiviso, scelto in base al tipo di materiale, nel quale sperimenteranno le relative nozioni apprese.

MATERIALI, STRUMENTI E ATTREZZATURE:

Ferro
Ferro e altri metalli, Impiego dei profilati e semilavorati, Strumenti e tecniche per il taglio, Saldatura del ferro e altre tecniche di fissaggio, Tecniche base di finitura e trattamenti

Legno
Legni masselli e compositi, Impieghi, Strumentazioni per la lavorazione,
Tecniche base di fissaggio, Tecniche base di finitura e trattamenti

Gesso e Argilla
Preparazione del gesso, Calco in gesso, Stampo in gesso, Possibilità dei materiali di riproduzione, Argilla plastica, Tecniche di modellazione, Barbottina, Smalti e cristallina, Terracotta, ceramiche, porcellane.

SEDE: Laboratorio Alias, Magazzino7, Università IUAV, San Basilio, Venezia.
DATE: i mercoledì dal 28 febbraio al 21 marzo 2017
ORARIO:  10-18

Questa edizione del corso è destinata agli studenti della triennale di Disegno Industriale e Multimedia.

Studenti di altri corsi (del gruppo Design, Arti visive e moda,  Teatro) potranno aggiungere i propri dati all’elenco. Se rimarranno posti liberi, le loro richieste saranno accodate in ordine temporale.

Gli studenti esclusi, perché sovrannumerari, possono presentarsi la prima ora del primo giorno per usufruire di eventuali rinunce o assenze ingiustificate. L’eventuale sostituzione avverrà rispettando l’ordine della lista di iscrizione.