seminario lavorazione materiali – ed 2 MA – mar 2017

edizione destinata agli studenti del corso
magistrale di Arti Visive e Moda

DOCENTE: Alberto Favretto

CONTENUTI:

Durante le prime tre giornate verranno illustrati tutti gli strumenti e le macchine presenti negli atelier, le potenzialità e possibilità di impiego dei materiali quali gesso, legno e ferro con esempi e dimostrazioni pratiche.

Durante le successive tre giornate gli studenti verranno suddivisi in gruppi che affronteranno e svilupperanno un progetto condiviso, scelto in base al tipo di materiale, nel quale sperimenteranno le relative nozioni apprese.

MATERIALI, STRUMENTI E ATTREZZATURE:

Ferro
Ferro e altri metalli, Impiego dei profilati e semilavorati, Strumenti e tecniche per il taglio, Saldatura del ferro e altre tecniche di fissaggio, Tecniche base di finitura e trattamenti

Legno
Legni masselli e compositi, Impieghi, Strumentazioni per la lavorazione,
Tecniche base di fissaggio, Tecniche base di finitura e trattamenti

Gesso e Argilla
Preparazione del gesso, Calco in gesso, Stampo in gesso, Possibilità dei materiali di riproduzione, Argilla plastica, Tecniche di modellazione, Barbottina, Smalti e cristallina, Terracotta, ceramiche, porcellane.

SEDE: Laboratorio Alias, Magazzino7, Università IUAV, San Basilio, Venezia.
DATE: i mercoledì dal 1 al 22 marzo 2017
ORARIO:  10-13 e 14-17

sono previsti 2 crediti formativi riconosciuti dal DCP al superamento della percentuale minima del 70% di ore di partecipazione più superamento della prova finale.

questa edizione del corso è destinata agli studenti della magistrale di Arti Visive e Moda.

studenti di altri corsi (del gruppo Design, Arti visive e moda,  Teatro) potranno aggiungere i propri dati all’elenco. Se rimarranno posti liberi, le loro richieste saranno accodate in ordine temporale.

le iscrizioni sono accettate fino a 3 giorni prima dell’inizio del corso. Nel caso si sia superato il limite di posti previsto, la chiusura potrà essere anticipata..

verificate il ricevimento della vostra iscrizione nell’elenco sottostante, dopo aver ricaricato la pagina. Attenzione, potrebbero passare alcuni minuti prima della visualizzazione della registrazione