seminario introduzione alla stampa 3D – ed 3 – 2018-19 – aprile 2019

edizione destinata agli studenti dei corsi triennale di disegno industriale e multimedia e magistrale di Design del prodotto e della comunicazione visiva

Obbiettivi:
Chiarire i concetti principali della stampa 3d nell’ambito della progettazione di prototipi attraverso la modellazione 3d.
Abilitare lo studente alla gestione del processo: orientare alla stampa 3d le informazioni contenute nel disegno informatico di progetto, scegliere la tipologia di stampa, scegliere i materiali più adatti e gestire i principali problemi.
Stimolare la diffusione della conoscenza tra gli studenti creando “esperti di riferimento” .

DOCENTE: Alisa Kesac

ARGOMENTI:

1. Introduzione alla stampa 3D
2. Tecnologie e tipi di stampanti 3D
3. I modelli
4. Produzione di un oggetto
5. Modellazione di un oggetto per la stampa
6. Slicer Software
7. Client Software
8. Consigli sulla modellazione
  -modellazione di un oggetto in 3d ad hoc
  -installazione di slicer software sul proprio pc
  -impostazione di parametri
  -stampa del oggetto
9. Componenti della stampante
10. Materiali
11. Principali problemi e soluzioni

METODO DI INSEGNAMENTO:
la parte teorica verrà accompagnata dalla parte pratica dove i partecipanti saranno suddivisi in 2 gruppi e dovranno modellare un oggetto che verrà stampato in giornata

REQUISITI NECESSARI:
conoscenza base di modellazione 3d, computer personale con il software 3d a scelta (tra quelli indicati dalla docenza. Vedi programma)

SEDE: Magazzino 6, piano terra, laboratorio Fablab, Università IUAV, San Basilio, Venezia.
DURATA: 6 ORE in una sola giornata
DATE: mercoledì 17 aprile 2019
ORARIO: 10-13 e 14-17

ATTESTATI: NON SONO PREVISTI CREDITI FORMATIVI PER LA PARTECIPAZIONE.

Le iscrizioni sono accettate fino al limite di posti previsto.
Il corso verrà attivato con un minimo di 4 iscrizioni.