seminario interactive web design & development – ed 1 – 2018-19 – maggio 2019

Docente: Giovanni Borga

Edizione destinata agli studenti dei corsi triennali di disegno industriale e multimedia. Studenti di altri corsi di studio potranno aggiungersi alla lista e saranno iscritti in ordine temporale secondo i posti rimasti disponibili.

Seminario in 5 lezioni da 3 ore.

Argomenti trattati:

• Introduzione alla libreria JQuery e integrazione con HTML
  • Esempi di funzioni interattive elementari con JQuery
  • Plug-in ed effetti più utilizzati con JQuery: mouseover, pop-up lightbox, ridimensionamento, photo gallery e altri.

Prerequisiti: fondamenti di web coding; responsive web design

Le lezioni, dal forte carattere laboratoriale, sono finalizzate a fornire le basi teoriche e tecniche per sviluppare autonomamente siti e interfacce web interattive mediante incorporamento di script di programmazione in linguaggio Javascript e l’utilizzo della libreria open-source JQuery per l’inserimento di effetti grafici e animazioni lato client.
NON vengono trattate tecnologie lato server la cui complessità presuppone solide basi di programmazione.
Durante le lezioni si svolgeranno piccoli esercizi a complessità crescente per sperimentare in pratica le nozioni acquisite.

È indispensabile la disponibilità di un proprio notebook personale su cui verranno installati software con licenza gratuita.

Calendario lezioni:
10/05 ore 10-13; 14-17
17/05 ore 14-17
24/05 ore 14-17
31/05 ore 14-17

SEDE: Aula 2.5, Magazzino6, Università IUAV, San Basilio, Venezia.
DURATA: 15 ORE suddivise in 5 lezioni

Attestati
E’ previsto 1 credito formativo di tipo F riconosciuto per il Corso di Laurea triennale di Disegno Industriale e Multimedia al superamento della percentuale minima del 70% di ore di partecipazione più superamento della prova finale.
Per i partecipanti iscritti ad altri corsi di studio il riconoscimento dei crediti non è automatico, è necessaria una preventiva richiesta al direttore del corso di studio. Per i dettagli, consultare la seguente pagina.

Verificate il ricevimento della vostra iscrizione nell’elenco sottostante, dopo aver ricaricato la pagina. Attenzione, potrebbero passare alcuni minuti prima della visualizzazione della registrazione.

L’accettazione dell’iscrizione è subordinata alla verifica dei requisiti.