seminario principi di indesign – gestire immagini e testi

DOCENTE: Alisa Kesac

 

ATTREZZATURE E SOFTWARE UTILIZZATI:

è necessario essere dotati di un proprio computer, Windows o Mac,
con installato il software Indesign.

 

CONTENUTI DEL SEMINARIO:

I. lezione

-immagini digitali
-risoluzione
-desktop publishing
-capire l’area di lavoro
-creare un documento

II.lezione

-la gestione delle pagine
PIEGHEVOLE
-come creare un pieghevole a 3 ante
-immagini

III. lezione

-nozioni base sul colore
-metodo di colore
-i colori per i documenti destinati alla stampa
-tecnologie di stampa
-formattare gli oggetti
-manipolare gli oggetti
-trasformare gli oggetti

IV. lezione

OPUSCOLO
-la gestione del testo
-formattare i caratteri
-formattazione del paragrafo

V. lezione

-le tabelle
-documenti lunghi
PRESENTAZIONE PDF
-tipologie di videoproiettori (SVGA, HD, FullHD, 4K)
-colore

 

EDIZIONI DEL SEMINARIO:

DOMANDE FREQUENTI

 

EDIZIONI ON LINE

piattaforma di accesso: Classroom

piattaforma per meeting: non prevista

modalità di conclusione: consegna di esercizi

I codici per l’accesso alle piattaforme vi saranno trasmessi dal docente dopo l’iscrizione.

 

ATTESTATI e CREDITI:

Si precisa che l’eventuale riconoscimento di 1 CFU di tipo F è in corso di approvazione per cui non è al momento garantito.

La presenza alla prima lezione è considerata obbligatoria, e condiziona la possibilità di proseguire nella frequentazione del seminario. Eventuali assenze giustificate andranno comunicate prima del giorno di lezione.

Non è prevista la reiterazione (replica della partecipazione allo stesso seminario). Se vi è un particolare interesse per il contenuto di tutte o alcune lezioni di un’edizione, è possibile concordare la propria presenza con il docente, senza avere diritto ad alcun credito formativo. È invece possibile iscriversi a seminari diversi.

 

CHIUSURA LISTA:

le iscrizioni sono accettate fino al limite di posti previsto.

Gli studenti esclusi, perché oltre il limite di posti indicato, possono presentarsi la prima ora del primo giorno per usufruire di eventuali rinunce o assenze ingiustificate. L’eventuale sostituzione avverrà rispettando l’ordine della lista di iscrizione.

Il seminario verrà attivato con un minimo di 12 iscrizioni.