seminario fondamenti di web coding

DOCENTE: Giovanni Borga

Prototipazione di ipertesti e interfacce web in HTML ed introduzione alla creazione di stili grafici con fogli di stile CSS

Le lezioni, dal forte carattere laboratoriale, sono finalizzate a fornire le basi teoriche e tecniche per sviluppare autonomamente siti e interfacce web composti da pagine scritte in codice HTML e CSS con particolare attenzione alle tecniche di impaginazione e layout grafico lato client.
NON vengono trattate le tecnologie lato server la cui complessità presuppone solide basi di programmazione.
Durante le lezioni si svolgeranno piccoli esercizi a complessità crescente per sperimentare in pratica le nozioni acquisite.

È indispensabile la disponibilità di un proprio notebook personale su cui verranno installati software con licenza gratuita.

ARGOMENTI TRATTATI:

• Funzionamento del browser. Basi di HTML, formattazione del testo
  • Linguaggio HTML: URL, link, immagini e tabelle
  • Introduzione ai fogli di stile CSS: il box model, colori e sfondi
  • Linguaggio CSS: margini e bordi, posizionamento e visibilità di elementi
  • Linguaggio CSS: impaginazione dei contenuti

utilizzo base del personal computer (gestione files, office automation ecc.), elaborazione di base delle immagini con software di fotoritocco.

EDIZIONI DEL SEMINARIO:

DOMANDE FREQUENTI

EDIZIONI ON LINE

piattaforma di accesso: Classroom

piattaforma per meeting: non prevista

modalità di conclusione: consegna di esercizi

I codici per l’accesso alle piattaforme vi saranno trasmessi dal docente dopo l’iscrizione.

ATTESTATI e CREDITI:

è previsto 1 CFU di tipo D o F (a scelta dello studente), riconosciuti dal DCP per il Corso di Laurea triennale di Disegno Industriale e Multimedia, al superamento della percentuale minima del 70% di ore di partecipazione più il superamento della prova finale.

Per gli studenti di altri corsi di studio il riconoscimento dei crediti non è automatico, è necessaria una preventiva richiesta al direttore del corso di studio. Per i dettagli, consultare la seguente pagina.

Non è prevista la reiterazione (replica della partecipazione allo stesso seminario). Se vi è un particolare interesse per il contenuto di tutte o alcune lezioni di un’edizione, è possibile concordare la propria presenza con il docente, senza avere diritto ad alcun credito formativo. È invece possibile iscriversi a seminari diversi.

Studenti di altri corsi di studio potranno aggiungersi alla lista e saranno iscritti in ordine temporale secondo i posti rimasti disponibili.

Gli studenti esclusi, perché oltre il limite di posti indicato, possono presentarsi la prima ora del primo giorno per usufruire di eventuali rinunce o assenze ingiustificate. L’eventuale sostituzione avverrà rispettando l’ordine della lista di iscrizione.

Il seminario verrà attivato con un minimo di 12 iscrizioni.

Calendario seminari tecnici dei Laboratori per la didattica