seminario fondamentali della stampa 3D

DOCENTE:

Il seminario fornisce le conoscenze per gestire una stampa 3D in autonomia o destinata a un service di stampa.
Verranno trattate le conoscenze teoriche e tecniche: preparazione e controllo file 3D, utilizzo di un software slicing, preparazione della stampante e gestione della stampa.
Nella seconda parte verranno dati consigli utili per la preparazione di modelli architettonici, ponendo l’attenzione su effetti dell’orientamento del modello, gestione dei supporti e finitura superficiale.
Nel corso della giornata i partecipanti effettueranno delle simulazioni di stampa sul proprio computer dunque per partecipare al seminario è necessario disporre di un software CAD (Rhinoceros o Autocad) e del software di slicing Cura scaricabile gratuitamente.
Per gli studenti dei corsi di laurea Magistrale la partecipazione e il conseguimento dell’idoneità sono condizione per essere abilitati all’utilizzo delle stampanti Ultimaker 3 del Laboratorio [Proteo].

EDIZIONI DEL SEMINARIO:

DOMANDE FREQUENTI

EDIZIONI ON LINE

piattaforma di accesso: Classroom

piattaforma per meeting: MS Teams

modalità di conclusione: consegna di esercizi

I codici per l’accesso alle piattaforme vi saranno trasmessi dal docente dopo l’iscrizione.

conoscenza base di modellazione 3d, computer personale con il software 3d a scelta tra quelli indicati (Rhino, Autocad)

ATTESTATI e CREDITI:

idoneità all’uso delle attrezzature di stampa del laboratorio per gli studenti dei corsi magistrali

NON SONO PREVISTI CREDITI FORMATIVI PER LA PARTECIPAZIONE

Il seminario verrà attivato con un minimo di 5 iscrizioni.

Calendario seminari tecnici dei Laboratori per la didattica