seminario di tecnica della fotografia – ed 5 TD-I – giugno 2018

edizione destinata agli studenti del corso
triennale di Disegno Industriale e Multimedia – indirizzo Interior Design

DOCENTE: Andrea Pertoldeo

Si analizzano i parametri del processo fotografico e gli strumenti per l’archiviazione e l’elaborazione dei negativi digitali. Saranno organizzate esercitazioni in laboratorio fotografico e in esterni.

fotocamere digitali, Lightroom, Photoshop

PROGRAMMA DEL CORSO:
martedì 26 giugno (10.00 – 18.00) – lezione frontale di tecnica della fotografia e tecnologia della fotografia parte 1

mercoledì 27 giugno (10.00 – 18.00) – lezione frontale di tecnica della fotografia e tecnologia della fotografia parte 2. Esempi di progetti fotografici autoriali legati al design degli interni e spiegazione dei 2 esercizi

giovedì 28 giugno (10.00 – 18.00) – esercitazione sul campo: 1_ Spazio privato: costruire un progetto fotografico in sequenza a casa propria coinvolgendo gli altri inquilini. 2_ Spazio pubblico: costruire un progetto fotografico in sequenza al padiglione dello Stato del Vaticano alla Biennale.

venerdì 29 giugno (10.00 – 18.00) – lezione frontale su Adobe Lightroom, post produzione dei progetti e stampa dei libretti. Consegna degli elaborati.

SEDE: Laboratorio fotografico per la didattica, Magazzino7, primo piano.
San Basilio, Venezia.
DATE: da martedì 26 a venerdì 29 giugno
ORARIO:  10-18

è necessario disporre di una propria fotocamera, preferibilmente con comandi manuali e di un cavalletto.
Conoscenza delle funzionalità base del sistema operativo Macintosh o Windows.

Per gli studenti della triennale di Design del prodotto e della comunicazione visiva – indirizzo Interior Design , cui è destinata questa edizione, sono previsti 2 CFU in tipologia F

Studenti di altri corsi (del gruppo Design, Arti visive e moda,  Teatro) potranno aggiungere i propri dati all’elenco. Se rimarranno posti liberi, le loro richieste saranno accodate in ordine cronologico.

• magistrale di Arti visive e moda

2 CFU in tipologia F per la triennale di Disegno industriale e multimedia, indirizzo Product e Visual Design

Non è prevista la reiterazione (partecipazione allo stesso seminario se già seguito in passato). Nel caso di un particolare interesse per il contenuto di tutte o alcune lezioni di una edizione, è possibile concordare la propria presenza con il docente, senza avere diritto ad alcun credito formativo. È invece possibile iscriversi a seminari diversi.

Gli studenti esclusi, perché oltre il limite di posti indicato, possono presentarsi la prima ora del primo giorno per usufruire di eventuali rinunce o assenze ingiustificate. L’eventuale sostituzione avverrà rispettando l’ordine della lista di iscrizione.

Il corso verrà attivato con un minimo di 9 iscrizioni.

ISCRIZIONI CONFERMATE.
La presenza alla prima lezione è considerata obbligatoria, e condiziona la possibilità di proseguire nella frequentazione del seminario. Eventuali assenze giustificate andranno comunicate prima dell’inizio della lezione.

Caricamento in corso…>