seminario di tecnica della fotografia – ed 4 MA-M – luglio 2017

edizione destinata agli studenti  del corso

magistrale di Moda.

DOCENTE: Andrea Pertoldeo

Si analizzano i parametri del processo fotografico e gli strumenti per l’archiviazione e l’elaborazione dei negativi digitali. Saranno organizzate esercitazioni in laboratorio fotografico e in esterni.

fotocamere digitali, Lightroom, Photoshop

La Grammatica della fotografia
Esercizi all’aria aperta, Esercizi in ambiente controllato

La Tecnica della fotografia
Geometria della fotografia, La prospettiva nascosta, Inquadratura, Esposizione la latitudine di posa, Grigio medio, Tempo, Diaframma, Messa a fuoco, Lunghezza focale, Profondità di campo, Bilanciamento del bianco, Esportazione del file

L’Apparecchio fotografico
Telemetro, Foro stenopeico,  Piccolo formato, Medio formato, Banco ottico, smartphone, Esercizi all’aria aperta

SEDE: Laboratorio fotografico per la didattica, Magazzino7, San Basilio, Venezia.
DATE: da martedì 18 a venerdì 21 luglio 2017
ORARIO:  10-18

Conoscenza delle funzionalità base del sistema operativo Macintosh o Windows.

sono previsti 2 crediti formativi riconosciuti dal DCP al superamento della percentuale minima del 70% di ore di partecipazione più superamento della prova finale.

questa edizione del corso è destinata agli studenti della magistrale di Moda.

Studenti di altri corsi (del gruppo Design, Arti visive e moda,  Teatro) potranno aggiungere i propri dati all’elenco. Se rimarranno posti liberi, le loro richieste saranno accodate in ordine temporale.

le iscrizioni sono accettate fino a 3 giorni prima dell’inizio del corso.
Nel caso si sia superato il limite di posti previsto, la chiusura potrà essere anticipata.

IL CORSO VERRÀ ATTIVATO SOLO SE RAGGIUNGERÀ ALMENO 15 PRESENZE

PER ISCRIVERSI AL CORSO: inserite i vostri dati nel modulo

verificate il ricevimento della vostra iscrizione nell’elenco sottostante, dopo aver ricaricato la pagina. Attenzione, potrebbero passare alcuni minuti prima della visualizzazione della registrazione