seminario di tecnica della fotografia – ed 1 MA – novembre-dicembre 2017

edizione destinata agli studenti  del corso
magistrale di Arti Visive e Moda

DOCENTE: Andrea Pertoldeo20

Si analizzano i parametri del processo fotografico e gli strumenti per l’archiviazione e l’elaborazione dei negativi digitali. Saranno organizzate esercitazioni in laboratorio fotografico e in esterni.

fotocamere digitali, Lightroom, Photoshop

La Grammatica della fotografia
Esercizi all’aria aperta, Esercizi in ambiente controllato

La Tecnica della fotografia
Geometria della fotografia, La prospettiva nascosta, Inquadratura, Esposizione la latitudine di posa, Grigio medio, Tempo, Diaframma, Messa a fuoco, Lunghezza focale, Profondità di campo, Bilanciamento del bianco, Esportazione del file

L’Apparecchio fotografico
Telemetro, Foro stenopeico,  Piccolo formato, Medio formato, Banco ottico, smartphone, Esercizi all’aria aperta

SEDE: Laboratorio fotografico per la didattica, Magazzino7, San Basilio, Venezia.
DATE: i mercoledì dal 29 novembre al 20 dicembre 2017
ORARIO:  10-18

è necessario disporre di una propria fotocamera, preferibilmente con comandi manuali. Conoscenza delle funzionalità base del sistema operativo Macintosh o Windows.

Questa edizione del corso è destinata agli studenti della magistrale di Arti Visive e Moda.

Studenti di altri corsi (del gruppo Design, Arti visive e moda,  Teatro) potranno aggiungere i propri dati all’elenco. Se rimarranno posti liberi, le loro richieste saranno accodate in ordine temporale.

Gli studenti esclusi, perché sovrannumerari, possono presentarsi la prima ora del primo giorno per usufruire di eventuali rinunce o assenze ingiustificate. L’eventuale sostituzione avverrà rispettando l’ordine della lista di iscrizione.

Il corso verrà attivato con un minimo di 9 iscrizioni.

..