seminario di tecnica della fotografia – ed 1 MA – dic 2016-feb 2017

edizione destinata agli studenti  del corso
magistrale di Arti Visive e Moda

Docente Andrea Pertoldeo

CONTENUTI

Si analizzano i parametri del processo fotografico e gli strumenti per l’archiviazione e l’elaborazione dei negativi digitali. Saranno organizzate esercitazioni in laboratorio fotografico e in esterni.

PER ISCRIVERSI AL CORSO

inserite i vostri dati nel modulo

verificate il ricevimento della vostra iscrizione nell’elenco sottostante, dopo aver ricaricato la pagina. Attenzione, potrebbero passare alcuni minuti prima della visualizzazione della registrazione

..

Attrezzature e software utilizzati:

fotocamere digitali, Lightroom, Photoshop

Contenuti del corso:

La Grammatica della fotografia:
Esercizi all’aria aperta, Esercizi in ambiente controllato

La Tecnica della fotografia:
Geometria della fotografia, La prospettiva nascosta, Inquadratura, Esposizione la latitudine di posa, Grigio medio, Tempo, Diaframma, Messa a fuoco, Lunghezza focale, Profondità di campo, Bilanciamento del bianco, Esportazione del file

L’Apparecchio fotografico:
Telemetro, Foro stenopeico,  Piccolo formato, Medio formato, Banco ottico, smartphone, Esercizi all’aria aperta

SEDE: Laboratorio fotografico per la didattica, Magazzino7, San Basilio, Venezia.
DATE: i mercoledì pomeriggio dal 7 dicembre 2016 al 1 febbraio 2017
ORARIO:  14-19

PREREQUISITI

Conoscenza delle funzionalità base del sistema operativo Macintosh o Windows.

ATTESTATI

sono previsti 2 crediti formativi riconosciuti dal DCP al superamento della percentuale minima del 70% di ore di partecipazione più superamento della prova finale.

questa edizione del corso è destinata agli studenti della magistrale Arti Visive e Moda.

studenti di altri corsi (del gruppo Design, Arti visive e moda,  Teatro) potranno aggiungere i propri dati all’elenco. Se rimarranno posti liberi, le loro richieste saranno accodate in ordine temporale.

CHIUSURA LISTE

le iscrizioni sono accettate fino a 3 giorni prima dell’inizio del corso. Nel caso si sia superato il limite di posti previsto, la chiusura potrà essere anticipata.

CONFERMA ISCRIZIONE

elenco degli studenti di cui è confermata l’iscrizione