seminario dall’immagine singola all’immagine in movimento – ed 4 TA – maggio-giugno 2017

edizione destinata agli studenti del corso
triennale di Design della moda e arti multimediali

DOCENTI: Giuseppe Ferrari, Michele Lazzarini

Il seminario offre le conoscenze base per l’elaborazione delle immagini e un sapere trasversale tra immagini statiche e immagini in movimento. La formazione propone l’utilizzo critico dei software prescindendo dalle versioni, sviluppando la gestione dalla singola immagine al workflow completo.

L’obbiettivo è di fornire le informazioni atte a sviluppare la padronanza nell’ambito della ripresa digitale e nella post elaborazione.

videocamere digitali, Photoshop, Premiere

lezione #1  Elaborazione immagine 1
immagine digitale, pixel, raster, vettore, rgb, CMYK, risoluzione, spazio colore, campionamento, curve, livelli, esercitazione

lezione #2  Elaborazione video 1
timeline, formati video, interlacciato progressivo
linguaggio video: esempi delle possibili declinazioni

lezione #3  Elaborazione immagine 2
maschere livello, azioni, batch, effetti, raw, pattern esercitazione

lezione #4  Elaborazione video 2
premiere, effetti movimento, composithing base, titolazione, esercitazione montaggio

lezione #5  Compositing
after effects, maschere, compositing, movimento 2d 3d, animazione keyframe

lezione #6  Esercitazioni finali
esercitazione

SEDE: Laboratorio multimedia, Magazzino7, Università IUAV, San Basilio, Venezia.
DURATA: 30 ORE suddivise in 5 giornate
DATE: mercoledì dal 10 maggio al 7 giugno 2017
ORARIO: 13-19

è necessario disporre di un proprio portatile con installati Adobe CC Photoshop, Premiere. Una versione di prova gratuita è disponibile all’indirizzo http://www.adobe.com/it/downloads.html. Utile avere una strumentazione di ripresa digitale video.

sono previsti 2 crediti formativi riconosciuti dal DCP al superamento della percentuale minima del 70% di ore di partecipazione più superamento della prova finale.

questa edizione del corso è destinata agli studenti della triennale di Design della moda e arti multimediali.

Studenti di altri corsi (del gruppo Design, Arti visive e moda,  Teatro) potranno aggiungere i propri dati all’elenco. Se rimarranno posti liberi, le loro richieste saranno accodate in ordine temporale.

le iscrizioni sono accettate fino a 3 giorni prima dell’inizio del corso. Nel caso si sia superato il limite di posti previsto, la chiusura potrà essere anticipata.