seminario dall’immagine singola all’immagine in movimento – ed 2 MD – feb 2017-mar 2017

edizione destinata agli studenti del corso
magistrale di Design del Prodotto e della Comunicazione Visiva

DOCENTI: Giuseppe Ferrari, Michele Lazzarini

Il seminario offre le conoscenze base per l’elaborazione delle immagini e un sapere trasversale tra immagini statiche e immagini in movimento. La formazione propone l’utilizzo critico dei software prescindendo dalle versioni, sviluppando la gestione dalla singola immagine al workflow completo.

L’obbiettivo è di fornire le informazioni atte a sviluppare la padronanza nell’ambito della ripresa digitale e nella post elaborazione.

videocamere digitali, Photoshop, Premiere, youtube

lezione #1    Elaborazione immagine 1
immagine digitale, pixel, raster, vettore, rgb, CMYK, risoluzione, spazio colore, campionamento, curve, livelli, esercitazione

lezione #2   Elaborazione video 1
timeline, formati video, interlacciato progressivo
linguaggio video: esempi delle possibili declinazioni

lezione#3 elaborazione immagine 2
maschere livello, azioni, batch, effetti, raw, pattern esercitazione

lezione#4 elaborazione video 2
premiere, effetti movimento, composithing base, titolazione, esercitazione montaggio

lezione#5 compositing
after effects, maschere, compositing, movimento 2d 3d, animazione keyframe

lezione#6 Esercitazioni finali
esercitazione

SEDE: aula 1.4 magazzino6, Università IUAV, San Basilio, Venezia.
DURATA: 30 ORE suddivise in 5 giornate
DATE: martedì dal 28 febbraio 2017 al 28 marzo 2017
ORARIO:  11-13 e 14-18

è necessario disporre di un proprio portatile con installati Adobe CC Photoshop, Premiere. Una versione di prova gratuita è disponibile all’indirizzo http://www.adobe.com/it/downloads.html. Utile avere una strumentazione di ripresa digitale video.

sono previsti 2 crediti formativi riconosciuti dal DPPAC al superamento della percentuale minima del 70% di ore di partecipazione più superamento della prova finale.

questa edizione del corso è destinata agli studenti della magistrale di Design del Prodotto e della Comunicazione Visiva.

studenti di altri corsi (del gruppo Design, Arti visive e moda,  Teatro) potranno aggiungere i propri dati all’elenco. Se rimarranno posti liberi, le loro richieste saranno accodate in ordine temporale.

le iscrizioni sono accettate fino a 3 giorni prima dell’inizio del corso. Nel caso si sia superato il limite di posti previsto, la chiusura potrà essere anticipata.