seminario dall’immagine singola all’immagine in movimento – ed 1 TD – novembre 2017

edizione destinata agli studenti del corso
triennale Disegno Industriale e Multimedia

DOCENTI: Giuseppe Ferrari, Michele Lazzarini

Il seminario offre le conoscenze base per l’elaborazione delle immagini e un sapere trasversale tra immagini statiche e immagini in movimento. La formazione propone l’utilizzo critico dei software prescindendo dalle versioni, sviluppando la gestione dalla singola immagine al workflow completo.

L’obbiettivo è di fornire le informazioni atte a sviluppare la padronanza nell’ambito della ripresa digitale e nella post elaborazione.

videocamere digitali, Photoshop, Premiere

Lezione #1  Elaborazione immagine 1
immagine digitale, pixel, raster, vettore, rgb, CMYK, risoluzione, spazio colore, campionamento, curve, livelli, esercitazione

lezione #2  Elaborazione video 1
timeline, formati video, interlacciato progressivo, linguaggio video: esempi delle possibili declinazioni,
esercitazione

lezione #3  Elaborazione immagine 2
maschere livello, azioni, batch, effetti, raw, pattern, after effects, maschere, compositing, movimento 2d 3d, animazione keyframe, esercitazione

lezione #4  Elaborazione video 2
premiere, effetti movimento, composithing base, titolazione  esercitazione

SEDE: Laboratorio multimedia, Magazzino7, Università IUAV, San Basilio, Venezia.
DURATA: 30 ORE suddivise in 4 giornate
DATE: i martedì dal 7 novembre al 28 novembre 2017
ORARIO: 10-18

è necessario disporre di un proprio portatile con installati Adobe CC Photoshop, Premiere. Una versione di prova gratuita è disponibile all’indirizzo http://www.adobe.com/it/downloads.html. Utile avere una strumentazione di ripresa digitale video.

Questa edizione del corso è destinata agli studenti della triennale di Disegno Industriale e Multimedia.

Studenti di altri corsi (del gruppo Design, Arti visive e moda,  Teatro) potranno aggiungere i propri dati all’elenco. Se rimarranno posti liberi, le loro richieste saranno accodate in ordine temporale.

Gli studenti esclusi, perché sovrannumerari, possono presentarsi la prima ora del primo giorno per usufruire di eventuali rinunce o assenze ingiustificate. L’eventuale sostituzione avverrà rispettando l’ordine della lista di iscrizione.