chi siamo

Roberto Grossa responsabile coordinamento laboratori per la didattica

Architetto, responsabile del coordinamento dei laboratori per la didattica dell’Università IUAV di Venezia, si occupa fin dagli anni Ottanta di disegno, multimedialità e tecnologie per la didattica. Ha partecipato a ricerche per il CNR sulle forme degli edifici solari, per l’UE sul disegno in collaborazione a distanza e ha tenuto corsi nell’università su strumenti e tecniche per il disegno. Nella scuola primaria ha tenuto laboratori e corsi di aggiornamento per insegnanti sulla geometria “intuitiva” presentando sull’argomento relazioni a convegni. Ha pubblicato articoli e libri su disegno informatico e collaborativo, e su metodi per sviluppare laboratori didattici di geometria nella scuola. Ha progettato e realizzato diverse meridiane, due delle quali sono state menzionate in concorsi a livello internazionale. Visualizza il profilo di Roberto Grossa

Raffaele Consalvo informatica

Giovanni Noal assistenza al coordinamento

Alberto Favretto scenografia e arti visive

Nel 2007 consegue la laurea magistrale (110/110) in Scienze e Tecniche del Teatro presso la Facoltà di Arte e Design dello IUAV di Venezia formandosi con diversi professionisti tra i quali: Ezio Toffolutti, Giorgio Richelli, Antonio Panzuto, Valerio Binasco, Aldo Zucco, Vera Marzot, Gigi Dall’Aglio, Alain Maratrat. Durante gli studi universitari orienta la propria formazione nel campo della scenografia progettando e realizzando i primi allestimenti. Consolida tale percorso negli anni a seguire lavorando presso la Fondazione Teatro Due di Parma, La Biennale di Venezia, Emilia Romagna Teatri a Modena, Marinskij Theater di San Pietroburgo. Collabora con diversi artisti quali Csaba Antal, Alain Maratrat, Pierre Alain Bertolà, Walter Le Moli, Michela Lucenti. Contemporaneamente matura esperienze come direttore di palcoscenico, progettista, macchinista, scenografo costruttore e decoratore. Fin dagli anni accademici continua a sviluppare un personale percorso artistico dove sperimenta pittura, installazioni e scultura. Dal 2008 al 2013 lavora come assistente per l’artista statunitense Lawrence Carroll. Dal 2009 è assistente alla didattica del prof Csaba Antal presso lo IUAV di Venezia. Dal 2012 è responsabile di laboratorio presso gli atelier di costruzione e modellazione Alias presso lo IUAV di Venezia. Visualizza la home page di Alberto Favretto

Alisa Kesac modellistica, informatica

Andrea Pertoldeo fotografia

Andrea Pertoldeo è fotografo professionista, docente di fotografia e responsabile del laboratorio fotografico per la didattica dell’Università IUAV di Venezia. È stato per diversi anni assistente all’attività didattica di Guido Guidi presso il corso di Laurea in Arti Visive. Ha partecipato a numerose mostre e progetti di ricerca sul paesaggio contemporaneo, fra i quali Campagna Romana, 2006 (a cura di Stalker – Osservatorio Nomade); Città latenti, un progetto per l’Italia abusiva, 2007 (a cura di Federico Zanfi); Ereditare il paesaggio, 2008 (a cura di Giovanna Calvenzi e Maddalena D’Alfonso); La periferia interiore, 2009 (a cura di Antonello Frongia e Paola Pellegrini); Paesaggi mobili, 2010 (a cura di Antonello Frongia con “La città complessa”). Ha pubblicato sue fotografie in diverse riviste internazionali come Genda, Domus, Domus China, Domus Russia, Casabella, The Plan, AIT, Goya, Territorio, Arabian Design, Compasses.

Salvatore Crapanzano modellistica

Architetto, Professore in Modellistica presso il DPPAC dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Responsabile del Laboratorio modelli CLADIS di Venezia. Collaboratore alla didattica ai Corsi di: ‘Laboratorio di fondamenti del design del prodotto’, ‘Laboratorio di design del prodotto’, ‘Laboratorio di design del prodotto II’, ‘Laboratorio di design del prodotto III’. Curatore di Seminari di formazione e conoscenza delle macchine utensili. Svolge la propria attività di libero professionista nel campo della realizzazione di modelli architettonici, progettazione architettonica e design.

Michele Lazzarini grafica 3D, video, elaborazione immagine

Architetto professionista, laureato all’Università Iuav di Venezia. Attualmente svolge attività di formazione e assistenza alla didattica a carattere tecnico strumentale presso il Labotatorio Multimediale MM7 Università Iuav di Venezia.  Ha sviluppato conoscenze approfondite nell’ambito della manipolazione e produzione digitale di immagini e video utilizzando e sperimentando software dedicati. Affianca le attività dei corsi laboratoriali seguendo gli studenti durante lo sviluppo tecnico dei  loro progetti. Svolge l’attività professionale di architetto occupandosi della progettazione architettonica con particolare attenzione alla  rappresentazione nelle fasi progettuali.

Giuseppe Ferrari video, cinema documentario e sperimentale

Laureato all’Università IUAV di Venezia nel 2014, assistente universitario dal 2015, ha dedicato gran parte del proprio percorso di studio alle teorie e alle pratiche del film documentario nella sua accezione più libera e aperta. All’impianto teorico, affianca l’esperienza pratica nelle varie fasi della filiera di produzione video: dal cameraman televisivo, alla produzione di videoclip e commercial, all’aiuto operatore e aiuto regia,  al montaggio e postproduzione di documentari e video. Dal 2013 concentra parte delle proprie attività sul riuso di found footage dedicandosi in particolar modo ai film di famiglia e raccogliendo centinaia di bobine, cassette, proiettori, cineprese ed ogni materiale ad essi correlato.